Il 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria la scuola primaria Marconi effettuerà una serie di letture selezionate tra i libri della biblioteca scolastica ARIA DI LETTURA che hanno come argomento il tema della Shoah. E' il terzo anno che gli insegnanti condividono questo momento importante di educazione alla cittadinanza, di riflessione sul rispetto dei diritti di tutti gli uomini e dell'importanza della memoria e della documentazione storica. Per ricordare l'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz a mezzogiorno preciso tutti i bambini della scuola apriranno le finestre delle classi e canteranno la canzone di John Lennon, Imagine, e Gam Gam canto ebraico che recita così:
Gam Gam Gam Ki Elekh
Be Be Ge Tzalmavet
Lo Lo Lo Ira Ra'
Ki Atta' Imadi' (2 volte)
Shivtekha Umishantecha
Hema Hema Inaktamuni'
Anche se andassi
Per le valli più buie
Di nulla avrei paura
Perché tu sei al mio fianco.
Se tu sei al mio fianco
Il tuo bastone
Il tuo bastone mi dà sicurezza.
Tutti i genitori sono invitati a raccogliersi nei cortili della scuola e partecipare a questo momento di memoria collettiva ascoltando il canto dei bambini.
Alla scuola Antola, le classi prime allestiranno in biblioteca uno spazio con oggetti che ricordano quel periodo per stimolare i bambini alla riflessione sul significato della perdita delle cose più care. Simbolicamente ci sarà anche un banco vuoto per testimoniare ciò che è stato negato a bambini come loro, anche qui a Rapallo.
Le copertine di alcuni tra i 30 libri sul tema della Shoah disponibili presso la biblioteca del plesso Marconi
0 commenti:
Posta un commento