domenica 8 novembre 2009

Consiglio di Circolo del 3 novembre 2009

A valle dell'incontro con i genitori del Rainusso ai riguardo di quanto accaduto (cfr. post precedenti), il 3 novembre si è svolto il Consiglio di Circolo.

Adozione POF
Il POF (Piano Offerta Formativa) verrà presentato nella prossima seduta del Consiglio di Circolo in quanto è in atto una sua revisione da parte dei Docenti responsabili per renderlo più snello e leggibile.

Calendario Scolastico 2009/2010
Come ogni anno il Consiglio deve decidere se (le chiusure non sono obbligatorie) e quali chiusure effettuare. La decisione non è facile perchè si confrontano situazioni e posizioni molto diverse.

Diciamo subito che la decisione è stata rinviata alla prossima seduta.

Quest'anno, a differenza degli altri anni, ci sono alcune particolarità, già emerse in Consiglio:
  • per il solo Rainusso abbiamo avuto due giorni di chiusura a causa dei ben noti fatti;
  • l'influenza H1N1 potrebbe comportare chiusure straordinarie non prevedibili;
  • le elezioni regionali che, molto probabilmente, si svolgeranno a marzo (fine settimana del 28 e 29?) e che porteranno via uno o due giorni.
Diverse possono essere le soluzioni: si è ipotizzato, come lo scorso anno, di chiudere qualche giorno a febbraio in modo che coindica con il periodo delle settimane bianche; si ipotizza anche la chiusura dell'asilo anticipata al 25 giugno giugno 2010 (utilizzando 3 giorni).

Le ipotesi sono aperte, usate questo sito per dare il vostro parere. Accontentare tutti sarà assolutamente impossibile, avere un quadro delle indicazioni, per decidere al meglio, sì (se non volete commentare, scriveteci).

Anno scolastico 2010/2011
A causa dei tagli seguenti ai decreti Gelmini e Tremonti dal prossimo anno scolastico 2010/2011, che già si conosce colpiranno il personale ATA (bidelli e personale di supporto) si dovranno apportare questi importanti interventi:
  • al sabato non ci saranno più lezioni, tutti i plessi resteranno chiusi. Ciò interessa le due classi che al momento fanno lezione al sabato la 3B del plesso Marconi e 4A del plesso Antola che quindi faranno un pomeriggio in più. C'è però una conseguenza, questa volta per tutti: al sabato chiuderà anche la Segreteria;
  • si dovrà rivedere il calendario dei rientri pomeridiani. Questo potrebbe comportare che alcune classi vedranno cambiato il/i pomeriggio/i di rientro.
Il Consiglio di Circolo è in pratica costretto a procedere in questi termini: non c'è personale per garantire un livello sufficiente di servizio anche in termini di presidio, sicurezza e supporto oltre che di pulizia svolto da parte dei bidelli.

Noi genitori del Circolo abbiamo chiesto di rinviare la decisione, questa importante decisione, alla prossima seduta di Consiglio. E' un passaggio evidentemente delicato, vogliamo essere certi che tutti i genitori abbiamo preso coscienza di questo per fare in modo che nessuno si possa trovare colto di sorpresa.

Chiediamo a tutti coloro che leggono questo blog di far presente ai genitori interessati la situazione. La Direzione ha già proceduto ad informare le famiglie con appositi incontri: abbiamo la certezza di non perdere quasi nessun alunno, coltiviamo la speranza che nessuno - proprio nessuno - sia costretto a rivolgersi altrove.

Donazioni
Le donazioni non si arrestano mai: questo mese è pervenuto un monitor da 14'' per il plesso Delle Piane.

Disponibilità locali
Il Consiglio ha deciso di approvare le seguenti richieste di locali scolastici:
  • Il Comune di Zoagli chiede l’utilizzo dei locali situati nella Scuola Elementare T.Piaggio nei seguenti giorni: 6/7/8 dicembre 2009 per l’allestimento dei “Mercatini di Natale”;24 dicembre 2009 e 6 gennaio 2010 per allestimenti eventuali mostre, manifestazioni e iniziative varie;
  • Il Comune di Zoagli chiede l’utilizzo della palestra comunale di Zoagli per lo svolgimento di lezioni di attività di Educazione Motoria nella mattinata gel giovedì dalle ore 10 alle ore 12.
  • L’associazione Other Theatre chiede l’utilizzo della palestra del plesso Pascoli tutti i venerdì pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30 a partire dal 24 ottobre 2009 per lo svolgimento del progetto educativo “Il Piccolo Principe”.
Questo è tutto, prossima seduta a fine novembre, in discussione il bilancio del Circolo Didattico.



0 commenti:

 
Questo blog non è una testata giornalistica, non è aggiornato con cadenza periodica, non è considerabile un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001, non è a scopo di lucro e non contiene pubblicità.