sabato 30 maggio 2009

Consorso di educazione alimentare "Cuochi a 5 stelle"

Le classi terza e quarta del plesso Delle Piane di Rapallo hanno aderito alla proposta multidisciplinare della Centrale del Latte di Genova riguardo all’educazione alimentare.

L’obiettivo del progetto è stato quello di far comprendere agli alunni le basi di una sana alimentazione, educarli all’assaggio dei diversi ingredienti, dar loro consapevolezza delle regole dell’igiene (degli alimenti e della cucina) e fine ultimo e più importante, insegnare loro ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato.

Dopo una lezione tenuta a scuola da un’incaricata della Centrale del latte di Genova e una successiva visita allo stabilimento, gli alunni hanno lavorato su ricette semplici ed in seguito hanno reperito, con l’aiuto delle famiglie, ricette tradizionali e genuine.

Gli elaborati sono stati “rifiniti” nei particolari a scuola durante le ore di informatica e di educazione alimentare e sono stati inviati alla giuria per partecipare al Concorso “Cuochi a 5 stelle – Buongustai in salute”.

Dopo un po’ di tempo, ecco la telefonata inaspettata: la classe terza ha vinto il primo premio con la ricetta “Minestra di riso, latte e castagne”. La classe quarta è stata insignita invece con il primo premio speciale del concorso.


Venerdì 29 maggio 2009 le due classi sono state premiate a scuola con attestati e grembiulini da cuochi personalizzati, alla presenza degli incaricati della Centrale del Latte e del Delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rapallo Carlo Bagnasco.

Comlimenti a tutti !

0 commenti:

 
Questo blog non è una testata giornalistica, non è aggiornato con cadenza periodica, non è considerabile un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001, non è a scopo di lucro e non contiene pubblicità.