domenica 20 dicembre 2009

Consiglio di Circolo del 18 dicembre 2009

Il consiglio di Circolo del 18 dicembre è stato preceduto da una riunione organizzata dalla Direzione Didattica cui hanno partecipato i genitori rappresentanti di tutte le classi elementari del Circolo.

Durante la riunione la Dott. Roveta ha informato i genitori in merito agli orari del prossimo anno scolastico 2010-2011 affermando che:
  • E’ stato evidenziato il lavoro svolto in questi mesi di scuola, sottolineando i disagi creati a causa dei tagli della Riforma Gelmini (che ha comportanto assenza di compresenze, diminuzione degli organici sia sul fronte docenti che su quello del personale ATA);
  • Dal prossimo anno scolastico 2010/2011 verranno abolite le lezioni del sabato mattina che attualmente si svolgono nel plesso Antola e nel plesso Marconi;
  • Riducendosi il personale ATA di due unità dal prossimo anno scolastico 2010/2011, è possibile che avvenga un accorpamento degli orari pomeridiani di svolgimento delle lezioni didattiche in tutti i plessi;
  • Qualora ciò non fosse sufficiente a garantire il servizio vi potrebbe essere una diminuzione dei pomeriggi che per le classi che quest'anno ne hanno tre e che passerebbero a due; oppure la riduzione di orario per le future classi seconde (come già detto ai genitori nelle riunioni relative all’iscrizione dei propri figli alle prime dell’anno scolastico in corso).
La discussione si è successivamente allargata ad altri temi quali il servizio mensa. Ai genitori è stato risposto che è in essere un appalto del 2004. I membri del Consiglio di Circolo si sono resi disponibili - a partire da inizio 2010 - ad aprire un tavolo di lavoro in cui fare delle osservazioni che verranno proposte al Comune prima che abbia luogo la gara d’appalto per l'assegnazione del servizio mensa.

Per cià che riguarda il Consiglio di Circolo sono stati trattati i seguenti punti.

Giorni di chiusura
Dopo un lungo dibattito, che ha visto il Consiglio dividersi sull'opportunità di svolgere queste giornate, sono state ribadite le date di chiusura già definite nella seduta precedente. con un voto a maggioranza (1 voto contrario, 1 astenuto).

Visite di istruzione
Sono state autorizzate le gite di istruzione presentate (con destinazione Ruta di Camogli e Acquario di Genova).

Rainusso
In merito alle conseguenze dell'allagamento del Rainusso, il Consiglio di Circolo ha chiesto un incontro con i rappresentanti del Comune per fare il punto della situazione.

0 commenti:

 
Questo blog non è una testata giornalistica, non è aggiornato con cadenza periodica, non è considerabile un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001, non è a scopo di lucro e non contiene pubblicità.