mercoledì 29 ottobre 2008

Sciopero del 30 ottobre: mappa degli orari

In merito allo sciopero della scuola del 30 ottobre la Direzione ha disposto quanto segue:

Infanzia Rainusso

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008

Infanzia S.Anna via Bobbio

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008

Infanzia S.Anna via Arpinati

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008


Scuola primaria Dellepiane

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008

Scuola primaria Pascoli

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008

Scuola primaria T. Piaggio

Chiusura per l’intera giornata del 30 ottobre 2008

Scuola primaria Antola

Sospensione dell’attività didattica per tutte le classi, fatta eccezione per le seguenti classi:

3°A ingresso 12,30 uscita 16,30

3°B ingresso 8,30 uscita 12,30

4°A ingresso 8,30 uscita 16,30

4°B ingresso 8,30 uscita 11,30

Scuola primaria Marconi

Sospensione dell’attività didattica per tutte le classi, fatta eccezione per le seguenti classi con orario ridotto.

1°A ingresso 12,30 uscita 16,30

1°B ingresso 8,30 uscita 10,30

2°C ingresso 10,30 uscita 12,30

3°A ingresso 8,30 uscita 12,30

4°A ingresso 8,30 uscita 12,30

5°A ingresso 8,30 uscita 12,30


La mensa scolastica non sarà funzionante in nessun plesso. Le famiglie dovranno provvedere al pasto per gli alunni che entreranno a scuola.

La segreteria non sarà funzionante.

Il personale che non aderirà allo sciopero resterà a disposizione presso la direzione didattica secondo l’orario e il turno previsto.

sabato 25 ottobre 2008

Roberto siamo con te

In questi giorni molti cittadini si sono mobilitati in difesa di Roberto Saviano, minacciato di morte dai clan camorristici che lui ha coraggiosamente denunciato nel suo libro Gomorra.


Anche noi di VivascuolaRapallo siamo con Roberto, giovane esempio vivente di cosa vuol dire impegno civile. E' una lezione per tutti, parlatene ai vostri ragazzi.

giovedì 23 ottobre 2008

Incontro a Rapallo sugli effetti della riforma Gelmini

Il Comitato Unitario per la Difesa della Scuola Pubblica del Tigullio organizza l'incontro

GLI EFFETTI DELLA RIFORMA GELMINI SULLA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA
Il perché della protesta
Tutto quello che televisioni e giornali non dicono

c/o Auditorium “Scartezzini”
Presso l’Istituto Liceti
Piazza Bontà, 8 – Rapallo

Lunedì 27 ottobre ore 17.30
cui tutta la cittadinanza è invitata.

Per ulteriori informazioni:
http://cudsip.tripod.com - cudisptigullio@katamail.com

martedì 21 ottobre 2008

Consiglio di Circolo del 8.10.2008

Mercoledì 8 ottobre si è riunito - per la prima volta quest’anno - il Consiglio di Circolo, il primo da quando la Dott.sa Roveta è divenuta la nuova Direttrice Didattica del Circolo.

Aggiornamento del POF (Piano Offerta Formativa)
E’ stata discusso e approvato l’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa a seguito della presentazione del progetto “Il Piccolo Principe” che si svolgerà nel plesso delle scuole Pascoli di Sant’Anna, un progetto senza costi per il Circolo Didattico che prevede attività di lettura, elaborazione, rappresentazione del testo omonimo scritto da Antoine de Saint Exupery.

Utilizzo locali
E’ stata data la disponibilità alle richieste dei locali da parte di:
• Comune di Rapallo per le palestre per attività sportive;
• Centro sportivo calcio e rugby per attività scuola Marconi;
• Anfass il giovedì mattina per riabilitazione bambini autistici; altre associazioni per manifestazioni varie da ottobre a maggio scuola Teramo Piaggio di Zoagli;
• Agorà dalle ore 7,30 alle ore 8,30 per attività pre-scuola palestra Marconi.

Donazioni
Sono state accettate dal Consiglio diverse donazioni tra cui una macchina da scrivere, due personal computer completi, un monitor per computer, due stampanti.

Giorni di vacanza
I giorni aggiuntivi di vacanza sono otto. Il Consiglio ne ha riservati tre in previsione delle elezioni europee che si svolgeranno in primavera, mentre uno si riserva per le intemperie. Gli altri quattro saranno definiti nella prossima seduta, tenendo presente il parere degli insegnanti. Chi avesse suggerimenti può segnalarcelo inserendo un commento a questa notizia o inoltrando una mail.

Gite di istruzione
Sono state approvate le uscite didattiche delle classi 5°a e 5° B Antola per Sestri Ponente e 5° Marconi per Montepegli.


Fuori dal Consiglio di Circolo
Online il sito del Circolo
Ricordiamo che, all’indirizzo http://www.cdrapallo.it/home.html, risponde il sito ufficiale del Circolo Didattico di Rapallo. Dopo un lungo e attento lavoro il sito, ricco di informazioni e documenti, è a disposizione di tutti.

Online VivascuolaRapalloDOC
Battesimo in questi giorni anche per la sezione documentale VivascuolaRapalloDOC del nostro sito dove potete trovare documenti di ogni genere. Questo il link: http://sites.google.com/site/vivascuolarapallo/ in evidenza anche nella sezione "Link Utili" di questa pagina.

Sciopero della scuola
Come molti sanno, il prossimo 30 ottobre ci sarà uno sciopero generale nella scuola italiana. Senza entrare nel merito della questione, ci limitiamo a registrare come la scuola pubblica nel corso degli anni stia arretrando in termini di servizi offerti (nel nostro Circolo, ad esempio, da quest’anno non ci sono più, per diverse classi, i tre rientri).
La forbice tra le famiglie che chiedono servizi e la scuola che – purtroppo – non riesce o fa fatica ad erogarli si allarga sempre di più.
Per questo ci sentiamo parte di chi chiede un diverso approccio nei confronti del mondo della scuola affinchè questa venga valorizzata non penalizzata.
A Rapallo è attivo il Comitato Unitario del Tigullio in difesa della Scuola Pubblica creato da un gruppo di insegnanti che sta dando vita ad iniziative sul territorio. Per informazioni è possibile consultare il sito http://cudsip.tripod.com/.

domenica 19 ottobre 2008

Online il sito del Circolo Didattico


E' online il sito ufficiale del Circolo Didattico. Per accedervi: http://www.cdrapallo.it/home.htm.

E' un valido strumento di conoscenza, il consiglio è quello di consultarlo.

mercoledì 15 ottobre 2008

In difesa della scuola pubblica

In questi giorni di ottobre 2008 la scuola pubblica è in fibrillazione. I provvedimenti del Ministro Gelmini stanno creando un notevole malcontento perchè per molti genitori e per molti insegnanti rappresentano un passo indietro rispetto alle necessità delle famiglie e del mondo della scuola in genere.

Sulla rete la protesta monta. E lo fa riproponendo le attualissime parole dette da Pietro Calamandrei, 50 anni orsono. Parole che sono quantomai attuali.

La riforma è sorretta da una sola e reale motivazione: tagliare le spese. La scuola pubblica non è perfetta può essere migliorata ma non deve essere smantellata.

Anche noi per nostra parte, con la nostra piccola voce, lanciamo il nostro messaggio di speranza affinchè che la scuola pubblica non sia considerata un mero capitolo di spesa su cui risparmiare quanto più è possibile.

Il discorso di Calamandrei e un documento che parla della riforma Gelmini possono essere consultati nella nuova sezione di questo sito VivascuolaRapalloDOC.
 
Questo blog non è una testata giornalistica, non è aggiornato con cadenza periodica, non è considerabile un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001, non è a scopo di lucro e non contiene pubblicità.